Macchinari sicuri: con i macchinari in completa sicurezza il lavoro non sarà solo più sicuro, ma anche migliore

Macchinari sicuri: con i macchinari in completa sicurezza il lavoro non sarà solo più sicuro, ma anche migliore

Uno degli aspetti principali del sistema di prevenzione dei rischi di natura antinfortunistica nelle aziende manifatturiere è rappresentato dalla sicurezza nell’utilizzo delle macchine e delle attrezzature di lavoro.

Effettuare la manutenzione e la valutazione del rischio delle macchine e delle attrezzature di lavoro rappresenta di fatto un’attività fondamentale per qualsiasi azienda, oltre ad essere obbligatoria per legge.

 

Secondo l'art 71 D. lgs 81/2008 il datore di lavoro ha l'obbligo, ancor prima di effettuare un'adeguata formazione, di mettere a disposizione dei lavoratori macchine, apparecchiature ed impianti intrinsecamente sicuri.

 

Di conseguenza, così come prevede la normativa, prima di adoperare un qualsiasi macchinario è necessario verificare che vi siano tutti i requisiti di sicurezza. 

In tema di sicurezza dei macchinari industriali, la principale normativa è la direttiva n. 2006/42/CE, la cosiddetta “Direttiva Macchine”.

Rappresenta una delle norme di riferimento per la costruzione di macchinari industriali e la relativa applicazione tecnica in chiave di sicurezza.

 

Lo scopo della Direttiva Macchine è duplice:

  • consentire la libera circolazione delle macchine all’interno del mercato interno;
  • garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza.

La Direttiva Macchine ha l’obiettivo principale di tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano a contatto con le macchine e di conseguenza quella dei consumatori che vengono a contatto con i prodotti realizzati.

 

Secondo la Direttiva, ogni macchinario deve rispondere ai requisiti essenziali di sicurezza e salute (RESS), cioè deve essere:

  • costruito secondo determinati parametri;
  • marcato e riconoscibile;
  • accompagnato da un libretto (manuale di istruzioni per l’uso e la manutenzione);
  • garantito dal fabbricante con la dichiarazione di conformità.

Una macchina viene considerata conforme agli standard di sicurezza se rispetta la totalità dei RESS applicabili ad essa.

Dovrà dunque essere progettata e costruita per raggiungere questi standard.

Nel caso in cui non venissero rispettati i requisiti minimi di sicurezza richiesti dal Testo Unico sono previste delle sanzioni più o meno gravi, sia per il fabbricante che per il datore di lavoro.

 

Maggiore sicurezza dei tuoi macchinari grazie a RIKO

Per garantire una maggiore sicurezza 

dei tuoi macchinari industriali 

affidati a RIKO.

L’intervento dei consulenti si rende sempre più prezioso per assistere le aziende, sempre più numerose, coinvolte da questa legislazione.

 

RIKO garantisce il servizio di valutazione della conformità delle macchine affinché sia verificato il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e ne sia autorizzata la marcatura CE e quindi l’immissione sul mercato comunitario.

Grazie al team RIKO verranno effettuate delle ispezione approfondite dei macchinari che rappresentano il punto di partenza per qualsiasi intervento mirato ed efficace.

 

Dopo un’analisi dettagliata è possibile redigere un progetto personalizzato in base alle tue esigenze.

In un secondo momento verranno aggiornati tutti i relativi documenti del macchinario e delle attrezzature di lavoro; in questo modo garantirai ai tuoi dipendenti di poter svolgere il loro lavoro in assoluta tranquillità, garantendo una maggiore sicurezza per tutti i tipi di macchinari, anche per quelli meno recenti.

 

Avendo la garanzia di macchinari sicuri, il lavoro non solo sarà più sicuro, ma anche migliore.

In questo modo potrai concentrarti con tutta tranquillità su ciò che devi fare, senza preoccuparti dei rischi che potresti correre.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!