Sistemi anticaduta: quali sono i principali dispositivi di protezione da cadute dall'alto?

Sistemi anticaduta: quali sono i principali dispositivi di protezione da cadute dall'alto?

Il DPI per lavori in quota (Dispositivi di Protezione Individuale), con l’intento di tutelare la sicurezza di ogni lavoratore prevede l’obbligo di installare determinati dispositivi anticaduta dall'alto per qualsiasi lavoro compiuto in alta quota.

Ogni azienda ha dunque l'obbligo di assicurare la protezione del lavoratore attraverso l'utilizzo di appositi dispositivi anticaduta affidabili e di qualità, rispondenti a determinati requisiti che ne garantiscano l’idoneità.

I sistemi anticaduta dall'alto sono correttamente inquadrati e definiti dalla norma UNI EN 363:2008.
Questi dispositivi di protezione individuale devono obbligatoriamente essere installati su coperture e ovunque sussista un rischio di caduta dall’alto (ovverosia ogni qualvolta l’operatore si trovi ad agire ad un’altezza superiore ai 2m rispetto ad un piano stabile). 


Ma quali sono i principali dispositivi per la protezione da cadute dall'alto?

 

Imbracatura

L'imbracatura è uno degli elementi più importanti dei sistemi anticaduta poiché rappresenta un supporto per il corpo.

È caratterizzata da diversi elementi, come ad esempio da cinghie che devono adattarsi perfettamente al corpo di ogni operatore.

È essenziale che l'imbracatura sia conforme alla normativa vigente e che riporti il marchio CE, oltre ad essere ergonomica e facilitare di conseguenza i movimenti dell’operatore.

Sostanzialmente una buona imbottitura delle bretelle è una valida soluzione per migliorarne il comfort del lavoratore.

Inoltre, nella scelta dell’imbracatura bisognerebbe verificarne la buona vestibilità, ad esempio le bretelle non dovrebbero tagliare sul collo.

Quando possibile, è sempre da preferire un sistema che non permetta la caduta libera.

L'imbracatura è caratterizzata da diversi punti di ancoraggio: se si dovesse operare in arresto di caduta sarà necessario adoperare ancoraggi di tipo sternale o dorsale.
Invece, se si dovesse operare in trattenuta, sarà necessario impiegare punti di ancoraggio di tipo centrale o laterale.

 

Connettori – Dispositivi Portatili Individuali

I connettori permettono di connettere tra di loro diversi elementi dei sistemi anticaduta (moschettone per il collegamento cordino-ancoraggio, cordino-imbracatura).

Questi elementi, caratterizzati da forme lisce e arrotondate, sono progettati al fine di non causare alcuna lesione all’operatore o di danneggiare alcuna parte in fibra tessile.

 

Collegamento – Cordini, dispositivi guidati, dispositivi retrattili

Il cordino consente il collegamento tra l’imbracatura e il punto di ancoraggio, a prescindere che quest’ultimo sia fisso o scorrevole, o su guide rigide oppure flessibili.

Ogni cordino può essere costituito da una corda di fibra sintetica, metallica, una cinghia o una catena.

Un sistema di avvolgimento del cordino ne regola la lunghezza dello stesso, consentendo all’operatore la massima libertà e di arrestarsi immediatamente in caso di caduta.

 

L'impegno di RIKO nella progettazione ed installazione di dispositivi anticaduta

RIKO si impegna da sempre nel progettare in maniera attenta e scrupolosa i DPI per assicurare la salute dei tuoi lavoratori.

I sistemi anticaduta vengono appositamente progettati per il tuo edificio a seguito di un'analisi preliminare.
L’obiettivo di RIKO è ricercare sistemi d’avanguardia, sicuri e versatili, compiendo un monitoraggio continuo ed eseguendo appositi lavori di manutenzione al fine di mantenere la qualità nel tempo.

L’installazione dei sistemi anticaduta rappresenta lo step finale di un processo caratterizzato dalla valutazione, a seguito di un sopralluogo e l'ascolto delle richieste del cliente.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!