Analisi del rischio: meglio conosci i rischi nella tua azienda, maggiore è l’efficacia con cui puoi contrastarli

Analisi del rischio: meglio conosci i rischi nella tua azienda, maggiore è l’efficacia con cui puoi contrastarli

La gestione del rischio rappresenta quel processo attraverso cui viene misurato il rischio in azienda, e successivamente, vengono sviluppate delle strategie mirate al fine di governarlo.

In questa fase vengono evidenziate tutte le vulnerabilità dell’azienda, le minacce e le probabilità che si concretizzino stimando il possibile danno atteso.

Per poter procedere ad una corretta valutazione del rischio aziendale, il primo passo riguarda proprio la definizione del rischio.

 

Il rischio è per definizione "quell’insieme di possibili effetti negativi, nonché di quelli potenzialmente positivi, che si verificano a causa di un evento inaspettato di natura economica, finanziaria, patrimoniale o di immagine".

Un rischio è una potenziale perdita o danno, ed è ascrivibile ad ambiti diversi: responsabilità legali, calamità naturali, incidenti, errori di gestione o minacce informatiche.

L’obiettivo di una perfetta gestione del rischio non è quello di eliminare tutti i rischi, che sarebbe del resto praticamente impossibile.
Al contrario, l’intento è quello di raggiungere un rapporto ottimale tra rischi e opportunità.

 

Grazie ad una corretta gestione del rischio è possibile decidere e pianificare in modo sicuro, migliorando la solvibilità dell’impresa e stabilizzando la sua situazione reddituale.

Attraverso un'attenta analisi del rischio si possono evitare tutte quelle spiacevoli situazioni che potrebbero impedire all'azienda di realizzare i propri obiettivi.

Ciò significa che, prima conosci i rischi presenti all'interno della tua azienda, maggiore sarà l'efficacia con cui riuscirai a contrastarli.

In questi termini, RIKO effettua una minuziosa analisi del rischio che si caratterizza da 3 diverse fasi, per poter offrire ad ogni azienda cliente un'assistenza completa e continua.

 

 

L’analisi del rischio in 3 diverse fasi

  1. Check-up: in questa prima fase viene compiuta un’ ispezione dell’edificio, al fine di valutarne le criticità e l’adeguatezza alle normative.
  2. Indice di valutazione: durante la seconda fase viene redatto un documento dettagliato nel quale sono stabilite le priorità di intervento e quali misure bisogna attuare.
  3. Proposta di sicurezza: in questa terza fase, vengono proposte delle soluzioni specifiche per il tuo edificio.

 

I pilastri su cui si basa RIKO

  1. Conoscenza: attraverso un'indagine dettagliata da parte dei tecnici RIKO, è facilmente possibile comprendere quali siano i fattori di rischio da dover abbattere.
  2. Completezza: avrai come punto di riferimento un solo responsabile che gestirà tutti gli aspetti burocratici e tecnici.
  3. Trasparenza: un professionista esterno avrà l'incarico di approvare le valutazioni eseguite dai tecnici RIKO.
  4. Personalizzazione: verranno studiate delle soluzioni ad hoc per il tuo edificio.

 

Attraverso l’individuazione di un livello di rischio accettabile per le diverse aree, ogni organizzazione aziendale può dunque preparare al meglio le proprie risorse al fine di garantire la “business continuity", mettendo al contempo le funzioni aziendali meno critiche in priorità secondaria.

Più l’analisi del rischio sarà precisa, approfondita e realistica, più sarà facile prepararsi alla fase successiva: la gestione del rischio.

 


Le soluzioni proposte da RIKO sono in grado di aiutare il tuo team a configurare tattiche di correzione e prevenzione dei rischi nei rispettivi ambienti di lavoro.

RIKO, avvalendosi delle più recenti metodologie di Risk Management, è in grado di aiutare la tua azienda in termini di certezza dei risultati e dei tempi di realizzazione del progetto.

Non esitare a contattare RIKO per richiedere un preventivo personalizzato che verrà stilato in base alle tue necessità.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!