Sistemi integrati ad hoc per aziende: ti seguiamo dalla progettazione alla manutenzione

Sistemi integrati ad hoc per aziende: ti seguiamo dalla progettazione alla manutenzione

Soluzioni per le aziende

Per tutte quelle aziende che operano all’interno di un mercato globale, a seguito di un’evoluzione dell’economia e dei mercati, si rende necessaria una gestione strutturata e trasparente di alcuni settori, quali: qualità, ambiente e sicurezza.

Quest'ultimi rappresentano dunque tre temi centrali per qualsiasi impresa: l’ambiente riveste un’importanza notevole se si considerano le risorse naturali come beni dell’intera collettività.

Allo stesso tempo, sono fondamentali le tematiche relative alla qualità ed alla sicurezza, dove ogni impresa si impegna ad operare secondo criteri socialmente responsabili che rispettino i diritti umani.

 

Nel corso degli anni, la gestione d’impresa è diventata sempre più complessa, non soltanto a causa di nuove esigenze maturate all’interno di un contesto in cui operano le aziende, ma anche a seguito di un articolato quadro normativo da tenere sempre come punto di riferimento durante le proprie attività imprenditoriali.

 

In quest'ottica, per rimanere al passo con i tempi, si rivela dunque necessario dotarsi di sistemi integrati ad hoc che hanno l'obiettivo di razionalizzare ed armonizzare il modus operandi aziendale, di definire delle modalità operative univoche, condivise e ripetibili nel tempo, in modo da poter affrontare e tenere sotto controllo il rischio residuo valutato e classificato.

Grazie ai sistemi di gestione integrata, è possibile evidenziare le inefficienze e i punti di debolezza aziendale e programmare di conseguenza, eventuali miglioramenti ed azioni correttive.

Un’organizzazione che decide di implementare un sistema di gestione integrato sceglie di operare un taglio a tali inefficienze.

 

Grazie a questi sistemi integrati, ogni impresa è dunque stimolata verso un miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, apportando una serie di vantaggi in termini di: immagine, competitività, rapporti con l'ambiente interno ed esterno, ecc.

 

 

Una visione unitaria del sistema aziendale consente una valorizzazione dell’intera organizzazione attraverso:

  • obiettivi comuni;
  • l’ottimizzazione delle risorse;
  • il contenimento dei costi;
  • l’unicità di gestione;
  • efficiente integrazione delle competenze.

 

Gestire efficacemente i sistemi di qualità, sicurezza ed ambiente in modo integrato, guida dunque l’azienda ad una progettualità di crescita coerente e precisa.

 

L'impegno di RIKO per le aziende

Il compito di RIKO è quello di seguire le aziende clienti dalla progettazione alla manutenzione di sistemi integrati orientati al controllo dei processi dal punto di vista della qualità, dell’ambiente e della sicurezza ed in conformità ai modelli organizzativi previsti da norme vigenti.

Il metodo di intervento adottato offre la possibilità di studiare e realizzare un sistema di gestione ad hoc che sia tagliato su misura dell’impresa, pensato per essere uno strumento aziendale di gestione dei processi e di comunicazione verso l’interno e l’esterno.

Grazie ad un metodo strutturato ed alle competenze specialistiche dei consulenti RIKO, i sistemi integrati vengono realizzati in modo tale da offrire risultati certi e operativi in breve tempo.

 

L’attività di consulenza è volta ad un miglioramento dei vari reparti aziendali al fine di raggiungere, in un arco temporale non troppo lungo, gli obiettivi prefissati.

Sarà compito dei consulenti RIKO accompagnare ogni impresa nell'individuare le migliori strategie al fine di garantire, non solo il rispetto delle norme, ma anche il miglioramento dei processi aziendali in termini di efficacia, sicurezza e produttività.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!