Gennaio 2020: aggiornato il Testo Unico Sicurezza sul Lavoro. Quali sono le novità?

Gennaio 2020: aggiornato il Testo Unico Sicurezza sul Lavoro. Quali sono le novità?

Il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro è la base disciplinare di maggiore interesse e rilevanza quando si parla di tutela dei lavoratori e di sicurezza sul luogo di lavoro.

La sicurezza sul lavoro fa riferimento a tutte le misure che vengono adottate per rendere salubri e sicuri i posti di lavoro.

L’obiettivo è evitare qualsiasi rischio legato ad ogni attività lavorativa, che siano incidenti, infortuni, l’insorgere di malattie professionali.

All'interno del Testo Unico, sono stati inseriti tutti i riferimenti normativi in materia di tutela della sicurezza del lavoratore e sono indicate tutte le figure obbligatorie previste dalla normativa per la sicurezza aziendale, come l’RSPP, l’RLS, gli addetti al primo soccorso e antincendio.

Il Testo è stato redatto in conformità con le direttive comunitarie che si fondano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti al fine di migliorare le condizioni di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

A Gennaio 2020, l’INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha apportato degli aggiornamenti al Testo Unico. La nuova versione del Testo è stata pubblicata, come avviene di consueto, sul sito dell’Ispettorato Nazionale.

L’aggiornamento del Testo Unico 2020, che prende il posto di quella precedente del 2019, ha delle novità normative e alcuni interpelli in materia. Questa nuova versione non ha effettuato delle modifiche dirette al testo del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

Non mancano, tuttavia, piccole modifiche e integrazioni apparentemente solo di contorno, ma in alcuni casi necessarie, come nel caso degli Interpelli, per interpretare il Testo Unico o per avere le più sicure abilitazioni e qualifiche richieste dalle norme.

Nell’aggiornamento di gennaio 2020 sono stati segnalati due nuovi decreti direttoriali

• Il Decreto Direttoriale n. 8 del 25 febbraio 2019, a seguito dell’aggiornamento 2020, è stato sostituito con il Decreto Direttoriale n. 57 del 18 settembre 2019, ventiduesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art. 71 comma 11 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

• Il Decreto Direttoriale n. 2 del 16 gennaio 2018 è stato sostituito 2018 con il Decreto direttoriale n. 58 del 18 settembre 2019, ottavo elenco dei soggetti abilitati e dei formatori per l’effettuazione dei lavori sotto tensione ai sensi dell'articolo 82, comma 2 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

• L’aggiunta della lettera a-bis all’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, inserita dal comma 50 dell’art. 1 della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti).

• È stato inserito l’art. 7-bis al Decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462 – recante “Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”.

• Infine sono stati introdotti altri cinque interpelli del 2019, rivolti alla specifica Commissione in materia di visite mediche preventive, imprese familiari, formazione, lavoro a domicilio e Documento di Valutazione dei Rischi.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!