Il ruolo del consulente per la sicurezza sul lavoro

Il ruolo del consulente per la sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro rappresenta un mondo piuttosto semplice nella sua essenza, ma decisamente articolato nei suoi contenuti.

Nonostante la sicurezza sia una tematica rilevante, ancora oggi viene percepita purtroppo dalla maggior parte dei soggetti coinvolti, come un insieme di norme e procedure amorfe, complesse, difficili da applicare.

Dall'entrata in vigore del D. Lgs. n° 81/2008 sono passati diversi anni ma la frequenza degli infortuni sul lavoro e il numero di malattie professionali è sempre in continuo aumento.
Il diritto di cui gode ogni lavoratore è quello di lavorare all’interno di ambienti sicuri, al riparo da tutto ciò che può pregiudicare la sua salute psicofisica e la sua sicurezza.

 

I rischi non sono soltanto quelli derivanti dall'utilizzo di macchinari pericolosi o luoghi che presentano insidie, ma si fa riferimento anche a quelli che riguardano una cattiva organizzazione sul lavoro o atteggiamenti vessatori dei superiori o dei colleghi.

I molteplici adempimenti normativi hanno portato alla necessaria nascita di figure professionali di consulenza per la sicurezza sul lavoro, ovvero figure preposte a garantire prevenzione e sicurezza all’interno di ogni azienda.

 

I compiti del consulente per la sicurezza sul lavoro

Entra dunque in gioco la figura del consulente per la sicurezza sul lavoro che si occupa della valutazione dei rischi, della formazione del personale e di tutto quello che si rende necessario all’interno di una determinata azienda, nel pieno rispetto della legge 81 del 2008, onde evitare eventuali multe.

 

I consulenti sono dunque figure indispensabili all’interno di ogni realtà aziendale, appositamente formate a tutelare la sicurezza nelle imprese, siano esse pubbliche o private.

Il consulente per la sicurezza sul lavoro deve essere in grado di coniugare competenze tecniche, gestionali, ma anche sociali ed etiche.

Il suo lavoro inizia dalla valutazione dei rischi. 


Dopo uno o più sopralluoghi sul posto di lavoro, deve stilare una relazione nella quale elencherà tutti i rischi legati a quella specifica attività.

Inoltre si impegna ad illustrare quali misure adottare al fine di ridurre o di eliminare in maniera definitiva i rischi esaminati.

Deve inoltre promuovere degli appositi corsi di formazione del personale e di conseguenza diffondere una cultura sulla prevenzione. 

Infine dovrà assicurarsi che le misure indicate all'interno della valutazione dei rischi vengano adottate da tutti.

Il caposaldo di ogni consulente in questo ambito è proprio la tutela della salute e della sicurezza.

 

Maggiore sicurezza sul lavoro grazie a RIKO

Quando si intraprende un nuovo progetto di consulenza si rende necessario andare oltre l'analisi delle normative ed è importante rivolgersi alla sicurezza dell'azienda con un'attenzione completa, analizzando ogni sua esigenza, non soltanto nella valutazione dei rischi legati al lavoro, ma anche nell’organizzazione di appositi corsi di formazione nel settore sicurezza.

 

Il compito dei consulenti RIKO è proprio quello di diffondere la cultura sulla sicurezza a 360°, poiché solo avendo coscienza della propria responsabilità è possibile prendersi cura della propria salute.

Ogni consulente RIKO è in grado di guidare qualsiasi azienda ed i suoi dipendenti verso delle soluzioni più facili, rapide e sicure, evitando qualunque problema per i lavoratori o questioni di natura legale per il datore di lavoro.

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