L’amore rende ciechi, ma non trascurare la sicurezza per un San Valentino senza imprevisti

L’amore rende ciechi, ma non trascurare la sicurezza per un San Valentino senza imprevisti

Le celebrazioni culturali sono cose strane; spesso parte della vita dalla memoria della prima infanzia, cresciamo riconoscendo e pianificando la nostra vita intorno a loro perché - molto semplicemente - apparentemente sono sempre stati lì.

Detto questo, scava un po’ più a fondo e metti davvero in discussione questi eventi e la brillante semplicità della celebrazione si divide in origini molto più complesse. 

Le tradizioni natalizie devono molto a quelle delle feste pagane nel solstizio d'inverno, mentre la celebrazione del Regno Unito della Notte del falò (giorno di Guy Fawkes) celebra un complotto fallito della polvere da sparo con una quantità ipocritamente vasta della nostra stessa polvere da sparo nei fuochi d'artificio.

San Valentino non fa eccezione a questa bizzarra mutazione culturale.

Questa festa resta comunque una tra le più amate ed attese. Bisogna imparare, però, a viverla al meglio e in totale sicurezza.

Immagina, infatti, la scena: tu e il tuo partner state godendovi un po' di tempo solo per voi, con regali e un buon pasto. 
Che cosa potrebbe andare storto? 
Come uno sfortunato numero di statistiche mostra ogni anno, parecchie cose.

Fa' dunque attenzione:

  1. Non combinare cucina e romanticismo: Se stai pensando di cucinare la cena a casa questo punto potrebbe sembrare un po' contrario allo spirito dell'occasione, ma è meglio lasciare un comportamento amoroso fino a quando il cibo non è sul tavolo. Mantieni la tua attenzione su forno, piano cottura e tagliere. Abbracci, baci o assolute deviazioni dall'attività in corso invitano alla possibilità di un disastro che potrebbe essere facilmente evitato.
  2. Badate a quelle candele: possono essere romantiche, tuttavia quando tutto è detto e fatto, le candele sono fiamme libere. Se stai cercando di migliorare l'umore con loro, assicurati che siano distanziate su superfici stabili prive di tende, letti e luoghi che potrebbero essere rovesciati. Non lasciarle mai incustoditi e assicurati che siano spente prima di andare a dormire.
  3. Bevi alla salute, non all'eccesso: un bicchiere di vino sarà più che probabile, ma manterrai una prospettiva su quanto sei ubriaco e quale potrebbe essere l'impatto.
    Una data da sogno potrebbe diventare rapidamente un incubo grazie al superamento del limite, sia che si tratti di una caduta, di discussioni esagerate o che si lasci vulnerabili in un viaggio verso casa. Inutile dire che la guida dovrebbe essere fuori questione dopo il consumo di alcol.
  4. Non pubblicizzare l'assenza: questo potrebbe sembrare paranoico, ma se è possibile accedere o condividere pubblicamente i tuoi account sui social media, pensaci due volte prima di annunciare i tuoi programmi serali al mondo; non si sa mai chi potrebbe guardare e strofinarsi le mani in allegria alla prospettiva di un bersaglio del furto con scasso vuoto. Idealmente, aspetta fino a dopo un viaggio prima di pubblicare foto e aggiornamenti online.                                                                    
  5. Pianifica con cura la tua data in anticipo: se sei in giro per un appuntamento la sera, tenere presente la sicurezza personale è di vitale importanza. Prenota in posti raggiungibili con percorsi sicuri o mezzi di trasporto da e per evitare confusioni e vagabondaggi inutili di cui i ladri possono trarre vantaggio. Sii diretto e al sicuro.
RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!