L’importanza della sicurezza sul lavoro e della gestione dei magazzini automatizzati

L’importanza della sicurezza sul lavoro e della gestione dei magazzini automatizzati

Gli ambienti di lavoro devono essere organizzati e disposti in modo da poter assicurare a tutti i lavoratori la possibilità di svolgere le loro mansioni in totale sicurezza.

Quest’ultima è una caratteristica fondamentale, che deve essere sempre presente in ogni luogo, con una valutazione attenta di ogni tipologia di rischio e pericolo.

I livelli di sicurezza, come già accennato, variano a seconda del lavoro che si deve svolgere.

Attrezzature pericolose, altezze, sostanze tossiche sono solo alcune delle situazioni in cui i rischi aumentano, ma non solo le uniche.

Un altro esempio, possono essere i magazzini automatizzati: anche qui è necessaria una particolare attenzione per poter svolgere il proprio lavoro limitando al minimo il rischio di qualsiasi pericolo.

I rischi nei magazzini automatizzati

I magazzini automatizzati rendono la logistica molto più semplice da gestire, sia in termini di spazio che di tempo.
Si tratta di una soluzione automatica, in grado di stoccare e movimentare una grande varietà di tipologie di carico.

È composto da un trasloelevatore, da una scaffalatura, una testata e dal software che gestisce, tutti i movimenti.
Si tratta quindi di macchinari estremamente comodi ma che hanno bisogno di una gestione attenta, per via delle parti in movimento, le altezze, etc.
Un addetto al magazzino, quindi, svolge un lavoro che per molti può sembrare semplice, ma in realtà incorre in diversi rischi.

La caduta, sia dei lavoratori che dei materiali, è un incidente molto comune.
Può infatti capitare che vengano lasciati oggetti incustoditi che possono causare degli incidenti, oppure ci si può trovare a lavorare a diverse altezze, rischiando di perdere l’equilibrio e precipitare.
È anche possibile che, movimentando e spostando i colli, questi possano cadere e ferire il personale.

Anche l’elettrocuzione è un rischio presente nei magazzini automatizzati: comunemente si può riassumere questo fatto con “prendere la scossa” e può capitare per un filo scoperto o un semplice contatto.

I problemi meccanici sono sicuramente i più probabili per cui è necessario procedere con degli interventi mirati, ma non sono gli unici.

Infatti, un'altra problematica molto comune in questi ambienti sono i rumori e le vibrazioni che, a lungo andare, possono causare dei problemi di salute ai lavoratori.

Un altro rischio per la sicurezza dei lavoratori può essere di tipo biologico e chimico, in quanto nel magazzino possono esserci delle sostanze che che possono essere nocive o favorire la proliferazione di virus e patogeni. Inoltre, gli addetti ai magazzini possono ritrovarsi a dover stoccare dei materiali infiammabili per cui, anche sotto questo aspetto, è necessario procedere assicurando alti livelli di sicurezza.

Lavorare in un ambiente sicuro

Assicurare ai propri dipendenti la possibilità di lavorare in totale sicurezza è un vero e proprio dovere di ogni titolare.

Noi di RIKO ci impegniamo al fianco di ogni azienda per permettere di svolgere i loro compiti evitando il più possibile di incorrere in rischi, che possono anche essere molto pericolosi.

Nei magazzini automatici le soluzioni possono essere diverse come, ad esempio, i dispositivi anticollisione e i sistemi anticaduta.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!