La sicurezza nella tua azienda inizia dai macchinari: verifiche e controlli da effettuare

La sicurezza nella tua azienda inizia dai macchinari: verifiche e controlli da effettuare

RIKO si fa portavoce della sicurezza sul lavoro in tutto il territorio nazionale. La tutela della salute e dell’incolumità di ogni lavoratore è fondamentale e diffondere questo pensiero è importante allo stesso modo.

Non basta parlare di sicurezza in linea teorica, ma è necessario fornire delle soluzioni concrete, in grado di fornire tutti le competenze e i mezzi indispensabili per limitare ogni rischio nelle diverse realtà lavorative.

 

Gli aspetti che vengono toccati in questo campo sono diversi, e variano a seconda dell’ambiente in cui ci si trova.

Non si può lasciare nulla al caso, soprattutto quando le mansioni lavorative prevedono l’utilizzo dei macchinari.

Cosa fare in questi casi?

 

I macchinari e la sicurezza sul lavoro

L’installazione e l’utilizzo di macchinari ed attrezzature nei luoghi di lavoro prevede il rispetto di una specifica normativa, che regola interventi atti a mantenere efficienti e sicuri le strumentazioni stesse.

 

Il primo passo da fare riguarda la formazione.

Per utilizzare in modo sicuro i macchinari, riducendo al minimo i rischi, è necessario fornire le giuste competenze e conoscenze ai dipendenti che dovranno usarli.

In questo modo si darà una nuova consapevolezza che permetterà l’utilizzo di ogni attrezzatura in maniera corretta.

 

Secondo, ma non meno importante, è la messa in sicurezza delle macchine. Il datore di lavoro ha degli obblighi che riguardano si la formazione, ma anche il controllo e la verifica delle attrezzature.

Questi compiti riguardano in primis la verifica delle condizioni di installazione: una corretta installazione è la base per assicurare la sicurezza di un dato macchinario.

Appurato che questo sia stato fatto correttamente, è bene organizzare degli interventi di controllo periodici.

Le manutenzioni devono essere pianificate in base alle indicazioni che vengono fornite dai fabbricanti (norme di buona tecnica) o, comunque, seguendo il buon senso.

Le manutenzioni infatti sono necessarie per garantire la piena efficienza e la funzionalità delle strumentazioni, controllando lo stato di usura e prevenendo possibili guasti.

 

Nel caso di eventi eccezionali che possono avere delle ripercussioni sul macchinario, e quindi diminuire la sua sicurezza di utilizzo, è doveroso richiedere degli interventi di controllo straordinari.

Questo tipo di manutenzione viene richiesto quando si ha bisogno di effettuare riparazioni o trasformazioni, o quando avvengono degli incidenti di diversa origine.

Anche nel caso di periodi prolungati di inattività, un intervento di manutenzione straordinaria sarà in grado di preservare lo stato della macchina.

 

Le soluzioni RIKO

RIKO vuole mettere ogni datore di lavoro ed ogni dipendente nelle condizioni di gestire e monitorare al meglio le funzionalità di ogni suo macchinario, dandogli i giusti mezzi per tutelare la salute e la sicurezza di ognuno.

RIKO mette in contatto tutte le realtà lavorative interessate con i maggiori professionisti nel settore della sicurezza.

 

In questo modo si può beneficiare di una consulenza totalmente personalizzata, che metterà in luce i punti di forza e le debolezze della propria azienda.

Con tutte queste informazioni sarà possibile preparare un piano che permetterà di agire passo passo, così da rendere sicuro il vostro luogo di lavoro.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!