La sicurezza sul lavoro: principi cardine e la normativa vigente

La sicurezza sul lavoro: principi cardine e la normativa vigente

La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale, tanto da dover essere un tutt’uno con la cultura lavorativa.

Tutelare la salute dei dipendenti è davvero importante, tanto da diventare una materia regolata dalla legge.

 

RIKO ha fatto della sicurezza del lavoro la sua mission,
portando in tutta Italia le soluzioni ideali
per trasformare ogni realtà un luogo sicuro
dove svolgere le proprie mansioni.

 

Il D.lgs 81/08, anche chiamato Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza sul Lavoro, fornisce le linee guida da rispettare per minimizzare i rischi in ogni ambiente.

Conoscere il Testo Unico è indispensabile, così come lo è seguire la normativa stabilita per legge.

 

Quali sono i principi cardine su cui si poggia la sicurezza sul lavoro

La sicurezza, così come la tutela dei lavoratori, si appoggia su dei principi base, che possono essere riassunti in 7 punti:

  • la valutazione dei rischi;
  • la riduzione, e l’eliminazione quando è possibile, di tutti i fattori di rischio;
  • l’organizzazione di controlli sanitari periodici;
  • la formazione dei lavoratori in tema di sicurezza sul lavoro;
  • la formazione dei dirigenti e rappresentanti del sistema di sicurezza aziendale;
  • la creazione e la formazione di una squadra delle emergenze per il pronto intervento;
  • l’adozione di nuove misure di sicurezza.

 

Partendo da questi principi si potrà procedere con un piano totalmente su misura, che terrà conto anche dei rischi professionali.

Quest’ultimi sono diversi per ogni ambiente, e sono principalmente sei: il rumore, le vibrazioni, il rischio biologico, chimico, cancerogeno, e il contatto con sostanze pericolose.

Per poter chiarire l’intero quadro sulla situazione aziendale, è necessario redarre il Documento di Valutazione dei Rischi.

 

Questa documentazione contiene una relazione sulla valutazione dei rischi con un’indicazione delle misure di prevenzione e protezione attuate.

Verranno poi indicate tutte le misure che si intendono attuare per migliorare i livelli di sicurezza e tutte le procedure per renderle concrete, anche in base ad una valutazione dei rischi specifici.

 

Nel documento dovrà anche essere indicato il nome del RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) e del RSL (Rappresentante per la Sicurezza sul Lavoro), così come le mansioni più pericolose e le inerenti capacità professionali.

 

I compiti di ogni azienda per la prevenzione e la sicurezza

Ogni azienda ha l’obbligo di avere delle figure professionali, intese come soggetti interessati alla sicurezza sul lavoro.

Questi ultimi si occuperanno della programmazione e del controllo delle misure applicate ed indicate dalla Valutazione del Rischio.

 

Inoltre, ogni realtà lavorativa ha anche l’obbligo di occuparsi della corretta formazione, con un corso sulla sicurezza sul lavoro.

Questo è indirizzato al datore di lavoro, al medico aziendale, al dirigente per la sicurezza sul lavoro, al RSPP, al RLS e ai lavoratori, così da poter conoscere tutte le regole, le procedure e le misure preventive necessarie.

 

RIKO è pronto con il suo team di professionisti esperti per stare al fianco di ogni azienda, così da diffondere su tutto il territorio la cultura della sicurezza sul lavoro.

Dalla formazione alle soluzioni concrete, RIKO metterà il rischio KO.

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Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

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