Piattaforme in cloud e sicurezza dei dati: ecco i rischi che puoi evitare

Piattaforme in cloud e sicurezza dei dati: ecco i rischi che puoi evitare

La gestione della sicurezza dei dati e dell'ambiente di lavoro è un'attività troppo complessa per essere affrontata senza degli strumenti adeguati.

Per questo motivo, assumono sempre più rilevanza le piattaforme in cloud per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Con l’intento di garantire alte performance e conformità, alle aziende vengono in aiuto delle soluzioni erogate in cloud e supportati da infrastrutture innovative e sicure.

Tra queste piattaforme vi è RISOLVO, il software progettato dai professionisti della sicurezza e dell’ambiente “Necsi” in collaborazione con i professionisti dell’informatica “Gruppo Euris”.

Il software RISOLVO è in cloud, quindi può essere utilizzato ovunque, in più sedi e su più computer, con utenti illimitati.
Orientarsi verso un software di questa tipologia significa avere una piena sicurezza dei dati, risparmiando tempo e denaro, a differenza di un programma installato che potrebbe esporre i propri dati a rischi notevoli, rendendo più complicata la conformità al nuovo Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Un software gestionale in cloud offre invece delle funzionalità a norma di GDPR.

È dunque una soluzione perfetta per professionisti, esperti e consulenti in grado di combinare una tecnologia avanzata ed una serie di funzionalità, offrendo un valore aggiunto per un’ottimizzazione del lavoro e dei suoi processi.

L'obiettivo è poter offrire un valido aiuto alle aziende e soprattutto ai consulenti che devono essere in grado di garantire aspetti fondamentali della gestione ed organizzazione della sicurezza nel rispetto delle disposizioni legislative, normative sia presenti che future.

Grazie a RISOLVO è possibile gestire la salute e la sicurezza sul lavoro con funzioni che dialogano tra di loro in un’unica piattaforma digitale online.

Da qualsiasi piattaforma, sia essa fissa o mobile, la sicurezza è sotto controllo sempre e ovunque grazie al cloud.

RISOLVO, non soltanto semplifica il lavoro dell’Ufficio HSE ma è in grado di dar vita ad una rete di persone in contatto tra loro che potranno affidare attività, condividere informazioni aggiornate e controllare l’avanzamento con mail di preavviso di chiusura.

Oltre ad una gestione puntuale, efficace, aggiornata di tutti i processi necessari, il software contribuisce all’aumento della consapevolezza in materia di sicurezza. 

È possibile ottenere due diverse versioni del software: la Smart o la Premium.

La Smart presenta funzioni limitate ma sempre fondamentali per la diffusione della sicurezza in azienda. In questa versione, l’azienda ha la possibilità di scegliere in qualsiasi momento di iniziare a condividere le attività, estendendo l’uso di RISOLVO a qualsiasi lavoratore.

L'utente Premium invece, non ha alcuna limitazione del software e può adoperarlo in maniera precisa e versatile.
Nella versione Premium sono disponibili maggiori funzioni, come ad esempio è possibile effettuare e aggiornare la valutazione dei rischi, monitorare gli infortuni e malattie professionali, gestire i corsi di formazione, controllare gli obblighi legislativi e molto altro ancora.

A differenza della versione Smart, la Premium si può personalizzare a specifiche esigenze aziendali.

Inoltre, grazie all'app apposita, la sicurezza aziendale è sempre a portata di mano, semplificando ulteriormente le procedure di verifiche ovunque ci si trovi.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!