Tra sogni ed obiettivi, come è nato il nome RIKO?

Tra sogni ed obiettivi, come è nato il nome RIKO?

Il presupposto essenziale è stata la vision che anima l’azienda: l’idea, cioè, che l’unione, la forza dello stare insieme rendano più efficaci la capacità di tutelare la vita negli ambienti di lavoro. Per questo la compagnia ha scelto di creare una rete di partner altamente qualificati che si occupano di diagnosi e risoluzione del rischio negli edifici.

Il brand quindi unisce le due caratteristiche fondanti:

  • La risoluzione del “rischio”;
  • La forza del farlo “insieme”, in una squadra.

RI di rischio, KO di knock-out

Con l’azienda il rischio viene messo K.O., al tappeto. Gli edifici non in sicurezza sono l’avversario del lavoratore nel ring dell’ambiente lavorativo. Dove lavorare mette in pericolo la tua vita, facendoti rischiare di andare K.O., la compagnia interviene per fare in modo che a collassare sia il rischio, non tu.

Quale simbolo è stato scelto per il brand?
Quello di uno scudo. Uno scudo a indicare la protezione, tre persone che lo formano a rappresentazione della rete di professionisti uniti per un unico obiettivo: la risoluzione del rischio negli ambienti di lavoro.

È stato studiato a 3 colori, 3 tonalità di blu che vengono riprese anche nel nome.

I colori dominanti sono comunque, più in generale, il blu, il rosso e l’azzurro.
Il blu scuro rappresenta la conoscenza, l’integrità e la serietà, è il colore dell’affidabilità e della sicurezza. Il rosso viene ampiamente usato per indicare il pericolo, inoltre, è associato comunemente all’energia e alla potenza. L’azzurro rappresenta la fiducia, la lealtà, la saggezza, l’intelligenza.
È il colore della verità e della calma.

Qual è quindi la mission dell’azienda?

Creare un network italiano dedicato a sistemi integrati per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori, che possa raggruppare imprese specializzate, per dare un servizio di alto valore per l’utente finale sul territorio italiano e non solo.

L’azienda vuole che tutti quelli che devono mettere in sicurezza l’ambiente di lavoro, ottemperando gli obblighi legislativi, trovino un soggetto preparato che offra il vantaggio di un approccio integrato e qualificato: e che per questi sia vantaggioso lavorare con un tale network.

In che modo ottenere tutto questo?

Attraverso differenti canali:

  1. Creando una rete di soggetti che condividono scopi e valori, e che insieme si preparino a diventare esperti qualificati del settore.
  2. Creando delle nuove figure dedicate come i Sales Manager e i Technical Manager.
  3. Seguendo programmi di formazione per aumentare la preparazione.
  4. Diffondendo il messaggio con una strategia di marketing messa in atto da subito.
  5. Avvalendosi di partner tecnici qualificati del settore.
  6. Creando una rete locale Progetto RIKO a partire dalle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna per poi essere estesa a tutto il resto del territorio nazionale.

RIKO, dunque, nasce dall’idea che il rischio sia il vero nemico da combattere, da mettere al tappeto - Knock Out in gergo pugilistico, da cui la contrazione KO.
Quindi da RIschio Knock Out deriva RIschio KO, contratto in RIKO: detta in altri termini, dove lavorare mette in pericolo la tua vita, 
facendoti rischiare di andare K.O., l’azienda interviene per fare in modo che a collassare sia il rischio.

 

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!